Arcos è una Cooperativa Sociale di tipo B composta da 260 soci di cui la maggior parte appartenenti alle categorie protette.

I nostri obbiettivi

L'intento che ci spinge ad ottimizzare la nostra attività è soprattutto la sensibilizzazione collettiva in merito alle problematiche che le persone disabili devono affrontare quotidianamente in modo da combattere qualsiasi forma di discriminazione ed emarginazione.

Durante lo svolgimento di questa funzione, supportiamo le aziende nell’espletamento degli obblighi relativi al collocamento mirato previsti per legge grazie ad un valido ed utile strumento quale la convenzione ex art.14 D.lgs 276/03.

Legge 68/99

Il nostro principale proposito è quello di inserire personale disabile all’interno del mondo del lavoro secondo quanto previsto dalla Legge 68/99. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione dei lavoratori disabili, provvedendo ad un affiancamento duraturo e ad ad una formazione costante e continua, che agevolino la massima autonomia del personale appartenente alle categorie protette e ne migliorino le condizioni di vita.

Parliamo di numeri

 

Fatturato

Totale soci

 

Attività soci

Variazioni numero totale soci dipendenti negli ultimi anni

 

 Risultati aziendali

  • 127 Aziende clienti

  • 9 province nelle quali operiamo

  • 273 dipendenti

  • 23 tipologie di attività svolte

 

Tutoraggio

Più di 300 progetti di  inserimento di disabili nel mondo lavorativo e di tutoraggio completati con successo fra il 2011 e il 2018.

 
 

Risultati sociali

193 lavoratori disabili inseriti al momento:

  • 95 fisici

  • 61 psichici

  • 12 sensoriali

  • 25 con disabilità mista

  • 96 disabili con oltre il 72% di disabilità

 

La nostra storia

 
  • Istituzione

    La Cooperativa sociale viene istituita il 20 maggio 1999 e, nel luglio dello stesso anno, comincerà ad operare nell’ambito della custodia di piattaforme ecologiche.

    L’adesione alla Confederazione Cooperative Italiane attraverso la Confcooperative Provinciale di Brescia è immediata in modo da partecipare attivamente alla vita politica e sociale del Paese.

    1999

  • Buon andamento

    Nel 2003, dato il buon andamento dell’attività svolta, viene riconosciuta ai soci l’erogazione della tredicesima mensilità in modo da dare loro un congruo riconoscimento e stimolare ulteriormente la loro partecipazione alle attività interne.

    2003

  • Ufficialmente Onlus

    Alla fine del 2004 la Cooperativa raggiunge un traguardo importante, acquisendo ufficialmente lo stato di Onlus.

    2004

  • Nuovo presidente

    Nel 2005, Andrea Bottaro viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione. Egli manifesterà grande entusiasmo e verrà riconfermato alla guida di Arcos più volte, dimostrando grandi capacità di aggregazione; sarà in grado di coinvolgere i soci lavoratori in un progetto condiviso volto alla crescita ed al miglioramento di tutti; con l’approvazione generale, Bottaro ricopre a tutt’oggi il ruolo di Presidente.

    2005

  • Attività sociale

    Nel 2014 la cooperativa è in grado di disporre di mezzi propri per lo svolgimento delle attività e la gestione operativa degli appalti; viene creato il nuovo sito web e vengono avviati i progetti per valorizzare l’attività sociale della cooperativa.

    2014

  • Nuovi risultati aziendali

    Nel 2015 il fatturato della cooperativa supera i tre milioni di euro, quadruplicando il risultato del 2013. Nel corso dell’anno viene istituito l’ufficio sociale che prevede l’introduzione di iniziative di tutoraggio e welfare aziendale a beneficio dei soci lavoratori.

    2015

  • Trasferimento

    Nel corso del 2016 e 2017 sono stati strutturati e rafforzati i servizi amministrativi e organizzativi, il tutoraggio e la rete commerciale attraverso azioni formative e professionalizzanti nei confronti dei soci al fine di aumentarne il livello di preparazione ed il coinvolgimento professionale.

    Nel 2017 Arcos effettua il trasferimento nella sede di Via Orzinuovi 3 a Brescia.

    2016/2017

  • Attività interne

    Nel 2018 viene modificato l’assetto organizzativo e presentato il nuovo organigramma che prevede l’introduzione di una direzione ed una vicedirezione ai fini di ottimizzare le attività svolte e coordinare le diverse attività interne.

    2018

  • Superando i propri obiettivi

    Nel 2019, superando del 40% i risultati ottenuti nel 2017, Arcos trasferisce la sua sede legale agli uffici direzionali di viale Monza 258 - Milano creando, attraverso la centralizzazione delle attività amministrative e operative, maggiore condivisione e spirito di aggregazione tra lo staff interno. Arcos riceve, inoltre, l’accreditamento all’albo regionale degli operatori accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia.

    2019

  • Una grande sfida

    Il 2020 ha visto Arcos affrontare un’importante sfida: cogliere un’opportunità nelle difficoltà. È stato introdotto, al fine di rispondere alle esigenze dettate dall’emergenza sanitaria, il servizio di sanificazione e disinfezione ambientale.

    2020